DA : LIBRO NERO

SE PROPRIO VUOI IMPARARE UNA COSA, IMPARA A NON CREDERE A NESSUNO

In questo monumento di carte che cedono all’ignoranza
mi sento cucita addosso la sensazione
di bellezza sbagliata nel posto sbagliato.
Senza fare nomi, mi fa: – se hai bisogno di qualcosa dimmelo –
– sì volentieri grazie, puoi tradurre lettera per lettera ciò che dico? –
si offende, ritira la parola, sparisce, critica, minaccia.
Ho sempre odiato le contraddizioni
le mani addosso, l’appiccicaticcio involontario
chi parla, parla e non dice niente
la sveglia alla mattina alle sette
chi per sbaglio dice – ti voglio bene –
con altri proiettili alla lingua, dello stesso calibro.
Insegnerò di non credere mai alla prima impressione
di non sbagliare solo una volta, e di scappare se necessario
perché ora che ne so di più di come vanno le cose,
l’unica magia che mi viene d’insegnare è che le persone
appena tu le recepisci in un modo,
ecco che sono in un altro modo.
Ho sempre odiato sbagliare,
chi mi dice “Te l’avevo detto ma hai fatto di testa tua”,
l’approssimativo approccio, lo sdolcinato scappare e fuggire,
amo chi vuol restare invece.
Sono stufa dei cambiamenti d’umore repentini
sono stufa di chi si alza sbagliato dal letto e io non posso
sono stufa d’essere presa per una fragile quando mi so difendere da sola
sono stufa dei mezzi sorrisi a denti stretti
sono stufa di dover star sempre zitta
sono stufa d’aver fame di abbracci quando non sono amata
sono stufa di sbagliare opinione sulle persone
sono stufa di fidarmi troppo del mio giudizio tremendamente ingenuo
sono stufa di pretendere cose che normalmente si ottengono col cuore.
Prometto che se tutto questo dovesse finire
mi sciolgo in crema.

Un pensiero su “DA : LIBRO NERO”

Rispondi

