INIZIO DELLA PAGINA BIANCA

CAPPELLO A CILINDRO
2010

Sapete mi dispiace, Alfredo non era un uomo normale per me. Per me non era come tutti i signori che incontri nella vita. Non un signore normale come lo devo dire. Un signore, marito della madre del marito di mia sorella. No, vedete, lui era quello che ti stappava lo scotch e ti allungava l’occhio per vedere se ti nutrivi bene o se eri una donnetta trascurata. Lui parlava ad armi pari, e giocava a ping-pong. Filtrava quel non so ché dal midollo della vita oltre che a farsi distillare come il Chianti da conserva.
Sapete cosa ha fatto la prima volta che mi vide? Sapete cosa mi ha detto la prima volta?
Era il giorno di più Festa di tutte le feste, per sua figlia. E tutti erano vestiti a Festa. Tranne me e lui.
Io entrai saltando due scalini alla volta. Avevo bermuda neri e anfibi-estivi a jeans tutti scanzonati.
Lui stava affettando pane cotto a legna e salame e prosciutto, alzò gli occhi cogli occhiali e puntando il dito fece:
– Levate di torno quella lì!! Portate via quella lì!! Quella consuma molto si vede!! Questa ci mangia tutti gli affettati!! Ehi tu guarda che il cibo costa!! Cosa hai portato niente? Ehi tu ma chi sei? –
e io: – Ma io ecco io nooo!! –
e lui: – Guarda che non mi sono rimasti più figli liberi!! Perché tanto lo so che ti saresti insinuata anche tu nella nostra vita, portando alla rovina anche il figlio che non ho!! –
e io: – Ehi ma veramente nooo!! –
e lui: – Cosa vuoi sentiamo? Il pane? Il pane costa. Vuoi il prosciutto? Il prosciutto costa anche di più!! Tieni mettiti là e aspetta, e lascia i soldi sul piatto. –
e io: – Senta ma questo vino è del contadino? -.
Lui si alzò, e mi prese su. Mi strinse forte che più forte non si può.
Sapete, lui mi faceva girare sempre come una trottola.
Credo che non ne fanno più uomini come lui.

MEARò

1 commento su “INIZIO DELLA PAGINA BIANCA”

Rispondi

