INIZIO DELLA PAGINA BIANCA

ESSERCI SENZA LA MIA PANCIA

Questa è l’ora del silenzio.
Posso concentrarmi a non concentrarmi per niente e scintillare senza luce particolare né buio né stelle comete né Natali particolarmente sentiti, né giorno né notte. Essendo ritornata come mamma m’ha fatto.
Questa è l’ora del silenzio.
Adesso parlo io con l’unico trucco che conosco, scrivere in un modo facile e semplice, ma nello stesso tempo in modo che a nessuno verrebbe mai in mente di fare.
Lei è lì dormiente, avvolta da questo sciarle di lana arancione. Calda e fresca. È mia. L’ho proprio fatta io.
Quando me  l‘hanno portata via ho pensato di chiudere tutto un mondo dentro, ma non ci sono riuscita. È stato amore a prima vista. Senza troppi fronzoli. Non ce l’avevo più lì con me, quindi ho annotato che se l’avessi saputo prima l’avrei guardata di più. L’avrei stretta di più. L’avrei percepita di più.
E invece non è iniziata con il piede giusto… questa lunga storia d’amore.
Quando mi hanno dimessa ed io sono tornata a casa e lei no, è stato come tornare ma senza il mio stomaco. E navigavo qui nelle mie stanze senza pace né fame né sete perché la sensazione era proprio quella: essere a casa ma senza la mia pancia.
Questo è il momento del silenzio.
Si può correre, si può giocare, si può scrivere.
Lei è tornata da me. Piccola e guarita. Calda e fresca. Coperta e nuda. Come io l’ho fatta. Stavolta non ci sono più le due ore a scandire il tempo. O il corridoio immenso, nero, buio e ghiaccio dell’ospedale, che mi divide dalla sua stanza. Ora ci penso io a farle dimenticare quei bip bip delle macchine col monitor e quei suoni con odori di spirito e di garze.
Questo è il momento del silenzio.

Perché la mia vita è incanalata in un’unica direzione: rendere felice lei.
Perché non ho amato mai nessun uomo così come lei.
Perché solo questo amore a prima vista è riuscito a farmi smettere di fumare davvero.
Ma… sccc questo è il silenzio.

25 / 3 / 2012

MEARò

 

6 pensieri su “INIZIO DELLA PAGINA BIANCA”

Rispondi

