DA CAVALLERIA RUSTICANA

1
Entro in Piazza Marconi alle ore 17.00. Per la mano tengo mia figlia, che se no scappa in mezzo di strada. D’improvviso si può mettere a correre e per raggiungerla mi dovrei levare le ciabatte nuove. Lei saltella invece di camminare, mentre la ripiglio contenuta in veste da brava madre, lei guarda quelle case decadenti come fossero castelli di sirene e una voce forte squillante mi fa:
– Ciao Mary! Che ci fai da queste parti?-
– Guarda chi c’è? Ti avevo intravisto da qualche parte ma non ero sicura fossi te, perciò non ti ho salutato, sei un po’ cambiato! –
– Eh sì! Si cambia, si cresce sai, anch’io son diventato padre, ho 2 bambini, uno è alto quanto me, ma anche tu sei cambiata, sei madre… sei più donna. Ti vedo bene! –
Mi osserva meglio, si avvicina a un palmo dalla mia guancia, in un istante ha fatto incendiare che ogni estate ci lasciavo un cuore, io al solito lo guardo tra un vedo non vedo, fa un paio di moine a mia figlia poi esaltato afferma:
– Sai sono stato anche dentro. Due, tre anni.-
Ridacchiamo. Si mette a raccontare una nostra vecchia mitica estate. L’estate del ’99. Si avvicinano tutti i carusazzi. Gian* dagli occhi verde trasparente, boh altri. Poi col suo telefonino in mano, sfogliando vecchi ricordi, d’improvviso si mette ad elencare un sacco di nomi.
– A Saro te lo ricordi? Saro chiddu ch’era innamorato di tia! E a Massimo? A Vito? A Cammelo? – io non me ne ricordo nemmeno uno, come se avessi perso la memoria.
Allora gli dico: – No, mi ricordo solo di “Turi”… –
– Ah certo, acetto che ti ricordi di lui! Usaccio! Lui… anche lui ora è dentro. Già da 3 anni è dentro al fresco. E ne deve fare ancora. Solo lui non è cambiato, è rimasto sempre lo stesso va! -.

2 pensieri su “DA CAVALLERIA RUSTICANA”

Rispondi

