DA CAVALLERIA RUSTICANA

 2
Farò un ritratto con le righe, poi punto e a capo.
Vedo da lontano leghini per capelli, forbici per unghie da bambina. Mia figlia dice in continuazione: “Quando anni fa ero grande…” e poi s’inceppa come un disco rotto, salta, torna indietro, lo ripete, a me vien da ridere. C’ha preso, c’ha preso, telepatica quale è.
Ho paura ad esprimere e mentre uno si chiede perché, io domando: – E se poi mentre mi apro mi sentissi troppo spettinata? Troppo di notte scalza intorno a spigoli?- Ora che sono grande, sull’orlo della maturità cinica, che sono madre, che faccio per lei prima che per me, che son sinfonia media allegra, che son me stessa, adesso sto anche peggio di prima. Prima, quando si beveva e s’andava senza né arte né parte, si faceva altro, si stava fuori cogli ultimi, ora da lucida e matura, sto anche peggio. Un pesce fuor d’acqua.
Mi hanno preso e risucchiato in un vortice. E quotidianamente mi fanno l’elettroshock. Ma so, che non ci casco più.
Dalla mia non finestra qui in Sicilia, ho guardato le colline, Monterosso, i fuochi d’artificio, ciabattine rosa n°26, chi sono, che sono la migliore in mezzo a questi che blaterano per complicarsi la vita, ho guardato i grandi occhi di mia figlia, neri e furbi, la sua lingua araba, una radio vecchio stampo, chiave gialla personale, ancora rondini sotto il balconcino di destra, elastici, borsa, musica, penne, e ho guardato dritto in faccia che devo restare lucida, che se abbasso la guardia è finita. Hai presente una Ferrari? Ecco son come la Ferrari: non posso essere ubriaca se no a quella velocità, si sbanda e si schianta. Sono come quell’uomo che deve avercelo sempre duro. È teso. Come corda di violino. Mentre il mio cervello è Ferrari: vrum vrum va velocissimo.
Quindi, sempre lucida, muso dritto, e concentrata.

3 pensieri su “DA CAVALLERIA RUSTICANA”

Rispondi

