DA CAVALLERIA RUSTICANA

  3

– Vorrei 3 coscette di pollo -, gli dico.
Dal macellaio mi piace andare, non c’è mai nessuno, lui è gentile, sempre uguale, prende una cosa enorme affilata e con maestria fa 4 colpi decisi, capaci di farmi ogni volta controllare se gli sono rimaste tutte le dita, 4, 5, 6, dieci sì, ci sono tutte. Posso tirare un sospiro di sollievo. Lui non mi dà chiacchiera, è di poche parole, pochi sguardi fugaci, io capisco – No basta così grazie – gli rispondo.
Poi entra un tipo, pare che si conoscano da tempo. Va subito dietro il bancone. Prendono un foglio, si mettono a contare, quello tira fuori un mazzetto di banconote dalla tasca jeans e quell’altro, il macellaio gli dà un centinaio di euro, poi mi guardano stupiti, io son lì che aspetto pazientemente il mio resto.
– Ci scusi signorina facciamo in un secondo -. Sorrido. Segnano qualcosa su dei fogli, tipo X, tipo scarabocchiano dei numeri in una specie di calendario.
Mi giro per guardare intorno. C’è una brezza d’aria condizionata. Ci starei fino a sera tarda. C’è odore di sangue fresco, carne cruda, e nella cassetta a desta dietro di me ce n’è molto di sangue, schizzi e pelo ovunque. Appesi in fondo carcasse scuoiate di non so cosa, sangue gocciolante, dietro la porta a vetro-scuro chiodi e appendi-bestie.
– Salve signorina – e il tipo strano se ne va. La giornata di riscossione soldi facili quello se l’è fatta. Il pizzo è normale qua. Non ci si fa caso.
Senza bisogno di fargli sprecare energie inutili, ora che gli vedo delle rughe che non c’erano prima, in quel suo arrancare annoiato, di tempo di anni sempre uguali. Sguscio sotto l’arco.

Un pensiero su “DA CAVALLERIA RUSTICANA”

Rispondi

